VERITAS LABORAT SAEPE, EXSTINGUITUR NUMQUAM

PER TE CHE VISITI QUESTO BLOG
Per prima cosa volevo darti il mio benvenuto ed anticiparti che i contenuti che troverai in queste pagine altro non sono che mie riflessioni personali sulla mia vita e su quello che mi capita intorno. Potrai incontrare della buona musica rubacchiata a you tube, qualche commento ad alcuni film e notizie piu' o meno curiose sui fatti del mondo. Vorrei migliorarlo, questo blog, quindi se hai qualche idea o commento non esitare ad inviarmelo. Ti auguro una piacevole permanenza e, ricorda, prima di andare via clicca sulla pubblicita'. A te non costa niente.

venerdì, gennaio 01, 2010



LA MAGIA DI INTERNET
L'altra sera ero in collegamento via web cam con mia moglie e mia figlia e cosi mi sono venute in mente le cose straordinarie che Internet ci permette di fare in tempi strettissimi, le opportunita che crea, le informazioni che ci fornisce. Non esiste il minimo dubbio che nel futuro Internet verra' equiparato alla scoperta del fuoco o della ruota nello sviluppo dell'umanita'. Il suo avvento ha cambiato, e continua a cambiare il nostro stile di vita. Mutazione che avviene sia in positivo che in negativo. Nel caso specifico pero' , del mio collegamento cioe', la mente e' andata agli emigranti degli anni 20 - 30, a quelli che a bordo di una nave venivano nelle Americhe a cercare a fortuna. Costoro vivevano una separazione reale dalla loro famiglia; sarebbero passati mesi, a volte anni, prima di poter inviare o ricevere notizie dei propri cari. Oggi no. Oggi bastano un normalissimo PC, una piccola telecamera e senza altre necessita', tipo cavi o similari, e si puo' conversare in video con persone distanti migliaia di chilometri, il tutto in tempo pressoche' reale. Ed io non posso fare a meno di riflettere che solo 40 anni fa, quando ero bambino, il solo fatto di possedere un telefono in casa era considerato status symbol. I cambiamenti, in campo tecnologico, sono avvenuti, ed avvengono, ad una velocita' supersonica, si fa fatica a stargli dietro. Computer sempre piu' potenti e sempre piu' piccoli, cellulari dalle infinite funzioni, satelliti, TV via cavo eccetera. Non riusciamo letteralmente a tenere al passo, le novita' si succedono quotidianamente e quello che era buono ieri oggi e' gia superato. La mia generazione ha vissuto in pieno questa epoca di avanzamento esagerato, molti sono rimasti indietro (io per primo. Le mie conoscenze informatiche sono vergognosamente insufficienti), per qualcuno ha rappresentato la ricchezza, per molti altri il fallimento. Sono strumenti affascinanti nelle loro contraddizioni; ci permettono un dialogo a livello globale e nello stesso tempo ci isolano ogni giorno di piu', sono fonti di cultura e di ignoranza, salvano vite e procurano morte. Come tutte le scoperte dell'uomo anche questa non fa eccezione: la sua valenza e' strettamente legata al modo in cui si usa. Due persone diverse con lo stesso apparato possono generare felicita' e dolore. Dipende dal tipo di persona. D'altronde il fuoco non e' stato inventato per i piromani ma per scaldarsi, con il nucleare l'intenzione non era propriamente quella di distruggere Hiroshima e Nakasaki, quando Leonardo pensava all'aereo non esisteva Pearl Harbour. E cosi per tutto: Internet non nasce per i pedofili o i terroristi ma queste persone esistono e approffittano di quello che hanno a disposizione per generare dolore, ma non riusciranno a convicermi che senza questi strumenti staremmo meglio, senza di loro staremmo meglio! Questo e' sicuro! E allora, chevogliamofare?

Nessun commento:

Posta un commento