VERITAS LABORAT SAEPE, EXSTINGUITUR NUMQUAM

PER TE CHE VISITI QUESTO BLOG
Per prima cosa volevo darti il mio benvenuto ed anticiparti che i contenuti che troverai in queste pagine altro non sono che mie riflessioni personali sulla mia vita e su quello che mi capita intorno. Potrai incontrare della buona musica rubacchiata a you tube, qualche commento ad alcuni film e notizie piu' o meno curiose sui fatti del mondo. Vorrei migliorarlo, questo blog, quindi se hai qualche idea o commento non esitare ad inviarmelo. Ti auguro una piacevole permanenza e, ricorda, prima di andare via clicca sulla pubblicita'. A te non costa niente.

domenica, gennaio 10, 2010





IL PENSATOIO
(Sotto titolo: italiani all'estero, che cialtroni!)
Ieri, domenica, giorno in cui non ho scritto assolutamente nulla ho avuto da una chiacchierata con dei compatrioti anche loro residenti qui in Costarica,questo mi fornisce lo spunto per analizzare brevemente i comportamenti degli italiani quando sono all'estero. Come scritto abbondantemente, la mia esperienza fuori dai confini italici sta, piano piano, assumendo connotati importanti. Tanto che, con l'avanzare dell'eta', inizio a sentire la nostalgia dell'Italia, con tutti i suoi difetti, le sue manie, le sue irritabili mancanze. Ma il fatto di poter comunicare nella mia lingua, essere circondato dalla mia gente, mangiare le mie pietanze e andare in un bar a prendere un caffe' inizia ad assumere la faccia della priorita'. Purtroppo sembra che nel mio Paese nessuno abbia bisogno di una persona che, di media, alza i fatturati del 30/40%, che recupera oltre il 50% dei crediti, che riesce a creare un gruppo di venditori affiatato e funzionante. Si vede che le cose vanno a gonfie vele nella economia italiana! Ma tant'e'! Comunque questo in qualche modo mi allaccia al discorso che volevo fare. Allora parlando con questi signori vengo a sapere da loro che, entrambi, sono ex direttori commerciali. Adesso io qualcosa conosco a proposito di direttori commerciali e, vi assicuro, che nessuno dei due lo era. Come faccio a saperlo? Semplice. I direttori commerciali, anche quando sono ex, hanno sempre quell'espressione, come dire....da stronzi. Pero' posseggono uno sguardo sicuro, di chi sa quello che fa (anche se e' sbagliato quello che fa), di chi normalmente non ha bisogno di mentire. Ecco questi due, invece, avevano l'aria spaurita, falsamente decisa, da ex rappresentanti. Dovete sapere che, all'estero, chi faceva il muratore vi dira' che era un costruttore, chi faceva il portiere di uno stabile vi raccontera' di essere stato un amministratore di condomini con 20000 clienti e chi faceva il rappresentante diventera' un ex direttore commerciale. Nemmeno un ex capo area no; un direttore commerciale. All'estero gli italiani sono tutti ricchi e hanno lasciato il loro Paese in cerca di tranquillita', non hanno problemi di nessun tipo e sono felicissimi della loro situazione! Cazzate! Il 90% e' andato via perche' perseguitato dai creditori, molti non possono tornare perche' ricercati dalla polizia, hanno alle spalle matrimoni falliti e figli che non li vogliono piu' vedere e sono, per lo piu', dei morti di fame. La loro situazione attuale gli fa letteralmente schifo ma hanno paura di ammetterlo anche a loro stessi. Almeno io lo dico: sto vivendo una situazione di merda!! In una Nazione di merda! Stavolta ho pure scelto male il posto! Ah! Io tornerei a nuoto in Italia se avessi la possibilita' di avere un lavoro tranquillo. Ma, forse, io questa possibilita. ancora la posseggo molti altri no e allora giu' con le cazzate!
E allora, chevogliamofare?

Nessun commento:

Posta un commento