VERITAS LABORAT SAEPE, EXSTINGUITUR NUMQUAM

PER TE CHE VISITI QUESTO BLOG
Per prima cosa volevo darti il mio benvenuto ed anticiparti che i contenuti che troverai in queste pagine altro non sono che mie riflessioni personali sulla mia vita e su quello che mi capita intorno. Potrai incontrare della buona musica rubacchiata a you tube, qualche commento ad alcuni film e notizie piu' o meno curiose sui fatti del mondo. Vorrei migliorarlo, questo blog, quindi se hai qualche idea o commento non esitare ad inviarmelo. Ti auguro una piacevole permanenza e, ricorda, prima di andare via clicca sulla pubblicita'. A te non costa niente.

sabato, gennaio 02, 2010


LUCA TONI ALLA ROMA
Dopo anni di semi immobilismo sul mercato non ci si puo' esimere dal commentare l'acquisto di Toni da parte della Roma. L'attaccante azzurro arriva a rinforzare un reparto a cui serviva assolutamente una torre che sappia farsi rispettare in area di rigore. Pero'...c'e' un pero'!!!
Personalmente non sono convintissimo che il nome sia quello giusto. Per l'amor di Dio niente da eccepire sul valore del giocatore; e' un grandissimo attaccante, capace di cambiare il corso di una partita. Difende palla come pochi ed usa il corpo come nessuno, sa giocare di sponda e di testa si fa rispettare. Va be ma detto tutto questo qual'e' il pero'? Il pero' e' che e', per assurdo, troppo forte per come e' strutturata la Roma. Ragazzi, questo viene per giocare mica per guardare le partite dalla panchina! Ed ecco la domanda: a posto di chi? Ed ecco l'unica riposta logica: di Totti! Tutto il resto sono acrobazie tattiche, le chiacchiere, gli schemi alternativi, tutto. Toni e' un attaccante centrale, su questo non esiste il minimo dubbio. Anzi talmente centrale che gia' giocare con un altra punta gli da noia. Il primo anno al Bayern, quando ha realizzato duemila gol, hanno tolto uno come Klose per permettergli di giocare da solo. Due ali larghissime ed inserimenti dei centrocampisti per sfruttare le sponde. Noi uno buono per Toni ce lo abbiamo ed e' Perrotta. Quello che non abbiamo e' la sicurezza che Toni possa rendere piu' di Totti. E' inutile nasconderlo: il Capitano puo' giocare solo la davanti, poco movimento aspettando l'esplosione accecante della classe allo stato puro. E' inutile pensare a riportarlo trequartista,non ha piu' il dinamismo ne, secondo me, la voglia. Certo fosse il Totti giovane dei tempi di Zeman o dello Scudetto sarebbe perfetto: Totti e Vucinic esterni con Toni prima ed unica punta, una goduria! Ma cosi non e'. Mi aspettavo qualcuno un po piu' soft, con le stesse caraterristiche di Toni ma senza ambizioni mondiali. Uno da far entrare a 15 minuti dalla fine, quando la partita non si sblocca o c'e' da recuperare, per sfruttare la prestanza fisica dentro l'area. Uno.........come posso dire? Ecco uno tipo Bernacci oppure Budan, uno cosi. Comunque il mio augurio e la mia speranza e' che Toni ci possa aiutare facendo 15.000 gol in sei mesi, che dia respiro al Capitano e voglio vedere Ranieri cosa inventa per farli giocare insieme. Sempre Forza Roma. E allora, chevogliamofare?

Nessun commento:

Posta un commento